05/07/10

LA GIURIA

La selezione dei partecipanti e i vincitori dei tre premi in palio saranno determinati dalle valutazioni insindacabili espresse in riunione a porte chiuse dalla Giuria così composta:

Fabrizio Boggiano
Si occupa di arte contemporanea da oltre vent'anni con particolare attenzione alla fotografia, soprattutto a quella rivelatrice del corpo e delle sue molteplici espressioni poetiche. In Italia e all'estero, presso spazi pubblici e gallerie private, cura numerose mostre personali e collettive dove artisti giovani e giovanissimi possono confrontarsi con altri già affermati. Direttore artistico per la galleria di fotografia contemporanea Joyce e co. dal 2001 al 2007. Fra il 2008 e l'inizio del 2009 è direttore artistico della galleria Vision Quest per la quale cura la programmazione. Nel 2010 viene invitato a curare una delle sezioni della II° edizione della Biennale di VideoFotografia di Alessandria.

Fulvio Bortolozzo (Presidente della Giuria)
Il suo lavoro fotografico si concentra sull'osservazione della vita contemporanea, con particolare attenzione al paesaggio urbano. Dal 1998 è docente nei corsi triennali di grafica e fotografia dell' Istituto Europeo di Design di Torino (IED) e dal 2003 tiene propri corsi e workshop. Nel 2005 la serie OLIMPIA vince in Italia il Premio Fotosintesi. Nel 2006 sue opere vengono selezionate per Suoni e Visioni, mostra internazionale dedicata agli ultimi cinquant'anni di fotografia italiana. Nel 2009 avvia il progetto culturale Osservatorio Gualino.
borful.blogspot.it

Maurizio Chelucci
Si occupa di fotografia dal 1980. Oltre la personale produzione fotografica, nel corso degli anni ha pubblicato articoli e manuali; è stato docente, critico e produttore di eventi artistici e mostre di fotografia. Dal 1994 è responsabile per la fotografia degli spazi MassenzioArte; è promotore della rassegna di fotografia contemporanea Confini; è stato cofondatore e direttore artistico di Fotoleggendo. Ha curato mostre per il festival della fotografia di Roma ed ha fatto parte delle giurie dei maggiori festival italiani. È stato per oltre due anni caporedattore della redazione fotografia di Exibart e coordinatore editoriale del magazine CultFrame.
www.mauriziochelucci.it

Enzo Obiso
Completa i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Torino. Dal 1974, inizia a esporre il suo lavoro in varie gallerie d’arte, tra le quali: Franco Toselli, Cardi e Corsoveneziaotto di Milano, Rossi&Rossi Gallery di Londra. Espone anche in importanti spazi pubblici nazionali ed internazionali, come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il DARC e il MAXXI di Roma. Al centro della sua ricerca pone l’essere umano, che rappresenta attraverso il paesaggio, i luoghi, gli oggetti e il corpo. Dal 1998 insegna all’Istituto Europeo di Design di Torino (IED), del quale coordina il Dipartimento di Fotografia.
www.enzoobiso.com

Sandro Pisani
Si avvicina alla fotografia di reportage dopo varie esperienze professionali che ne hanno arricchito il bagaglio culturale. Ha collaborato con alcune testate specializzate italiane ed internazionali e tiene workshop propri. Il suo lavoro è focalizzato sulla comunicazione attraverso l'uso della fotografia e di altri media.
Nel 2004 ha vinto il premio Italgas Ambiente Italia. Nel 2008 è stato segnalato al Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale.
www.sandropisani.com

Daniela Trunfio
Ha contribuito nel 1985 alla nascita della Fondazione Italiana per la Fotografia e al suo interno è stata responsabile della programmazione museale e delle undici edizioni della Biennale Internazionale di Fotografia (1985 – 2006). A lato di una consolidata esperienza nell'organizzazione di eventi culturali in tutti i suoi aspetti: programmazione, relazioni con istituzioni, musei, artisti, e comunicazione stampa, ha maturato una approfondita conoscenza dell'arte contemporanea. Nel 2006 ha costituito con Uliano Lucas, l'associazione AIRE con l'intento di promuovere e valorizzare il lavoro dei fotoreporter italiani; parallelamente ha ideato e realizzato Photo ltd, un progetto mirato alla proposta di una nuova forma di collezionismo di stampe d'autore.
www.photoltd.it