16/06/10

IL PROGETTO


Il Lens Based Art Show nasce all'interno del progetto Osservatorio Gualino, un'esperienza culturale che da oltre un anno costruisce occasioni espositive e didattiche dedicate alla pratica fotografica.

L'Osservatorio opera nella Villa omonima, prestigiosa residenza collinare voluta negli anni '20 dal magnate e grande mecenate delle arti Riccardo Gualino. Attualmente Villa Gualino, di proprietà della Regione Piemonte, è sede di un centro congressi polifunzionale, con annesso hotel internazionale, e di importanti istituti scientifici, oltre che dell'European Training Foundation (ETF), diretta emanazione dell'Unione Europea. Il comprensorio gode di una delle più incantevoli vedute panoramiche sulla città di Torino e sulle Alpi occidentali che la circondano. Migliaia sono le persone di ogni provenienza che per motivi professionali e culturali si danno appuntamento in Villa durante l'anno.

In questo quadro particolarmente stimolante, l'Osservatorio Gualino con il Lens Based Art Show intende allestire una manifestazione di eccellenza, scegliendo attraverso una Giuria qualificata solo artisti di grande qualità progettuale. L'unico limite alla partecipazione al bando di selezione è dato dalla natura ottico-fotografica (lens based) delle opere che vengono accettate. Il motivo di questa limitazione è dato dalla esplicita volontà di mettere in evidenza il contributo che il fotografico, in ogni suo aspetto e pratica, porta al più ampio ambito dell'arte contemporanea nel suo complesso.

Fulvio Bortolozzo

Torino, 16 giugno 2010.